Vai al contenuto
Home » Azienda

Azienda

La nostra storia

Calanca Swiss Herbs è un’azienda artigianale nata a Rossa nel febbraio 2020 su iniziativa di Jonas Macullo e Renato Cassis.

Il progetto è basato su una tradizione famigliare nella distillazione della Fam.Macullo (Patrizi di Rossa) e sulla passione per le erbe curative di montagna.

Durante il primo Lockdown abbiamo impiegato il nostro tempo libero per la costruzione di alambicchi dedicati alla produzione di Oli Assoluti e Acque romatiche Essenziali, la raccolta di erbe e piante e lo studio degli estratti naturali. 

Gradualmente quella che era una passione si è trasformata in una vera e propria attività e nell’Agosto 2020 abbiamo fondato la Calanca Swiss Herbs SNC, con sede a Rossa.

Dopo che Municipio e Patriziato hanno dato il via libera alla nostra iniziativa ci siamo accordati con alcuni contadini di montagna e con l’Azienda Forestale locale per il recupero delle materie prime necessarie alle nostre estrazioni.

Abbiamo avviato una collaborazione con il saponificio artigianale di Rossa “Ol Savon da la Val” e una volta che si è sparsa la voce sulla nostra attività siamo stati contattati da vari terapisti, erboristi, estetisti e laboratori artigianali.

Il nostro impegno, l’eccellenza delle produzioni, la capacità di creare una rete collaborativa in Valle e l’entusiasmo che ha riscosso la nostra iniziativa, ha convinto il Parco Val Calanca (candidato a Parco regionale) a puntare su di noi per la valorizzazione e la promozione del territorio, stanziando un aiuto.

La Val Calanca ha una tradizione legata all’escursionismo ed al salutismo, meta di naturalisti è rinomata da secoli per soggiorni di convalescenza e riabilitazione, la buona aria, la buona acqua e una sapienza ancestrale tramandata dell’uso delle erbe.

Le nostre essenze sono così diventate un pregiato “souvenir” per il turista che può così portarsi a casa il “respiro della Calanca”, gli idrolati di conifere da noi prodotti sono salutari ed efficaci per esempio nei bagni, nei pediluvi, nei fumenti e possono essere immessi nei comuni umidificatori d’ambiente. Le applicazioni dei nostri estratti sono molteplici e spaziano tra gastronomia, terapie naturali e cosmetica.

La grande richiesta di estratti naturali del mercato e la poca offerta di prodotti di qualità, specialmente di produzione svizzera, ha incoraggiato i nostri sforzi e abbiamo così deciso di aumentare il nostro impegno personale in questa attività, strettamente legata al territorio ed alla comunità montana.

Produzione di Oli Assoluti

L’Olio Assoluto è un prodotto tecnicamente complesso, la sua produzione richiede conoscenze avanzate e un lavoro certosino. Si differenzia molto dall’Olio Essenziale comune ed è un prodotto raro e pregiato così come l’Acqua aromatica Essenziale che deriva dalla sua produzione. A determinare la qualità sono principalmente 2 fattori:

1 – La materia prima

Le conifere devono essere raccolte nel loro periodo balsamico, riusciamo ad ottenere questa materia prima pregiata grazie al coordinamento con l’Azienda Forestale locale che per alcuni “tagli d’albero programmati” si basa sui calendari da noi indicati. In questo modo possiamo recuperare e valorizzare “scarti di qualità”, poiché gli Oli Essenziali si producono con i rami di scarto dei tagli albero, la cui gestione risulta un costo per l’Azienda Forestale. Anche i contadini ci mettono a disposizione le loro piante come per esempio il fieno oppure la menta nei momenti balsamici. Oltre a ciò come famiglia Patrizia disponiamo di boschi di nostra proprietà.

2 – Gli impianti di produzione

Gli alambicchi per l’estrazione di Oli Assoluti sono molto diversi e più complessi rispetto a quelli tradizionali usati per gli Oli Essenziali. Disponiamo delle conoscenze necessarie grazie ad una tradizione famigliare nella distillazione e nell’ingegneria, disponiamo di un officina per la meccanica di precisione, delle patenti per distillare alcolici e siamo anche registrati come Contadini Diretti (Pier Macullo). Questo ci ha permesso di mettere in opera un laboratorio artigianale adattando gli alambicchi di famiglia, acquistando o costruendo gli elementi mancanti. Nel costruire e nell’ottimizzare questi “alambicchi alchemici” abbiamo acquisito le conoscenze necessarie per ottenere un prodotto d’eccellenza.

I nostri prodotti sul mercato

Estratti puri

Alcuni estratti puri come le Acque aromatiche Essenziali sono pronti all’uso e venduti direttamente al pubblico, altri prodotti sono destinati a terapisti professionisti oppure ad altri artigiani come saponifici, usati come ingredienti aromatici nella produzione di bevande.

Prodotti derivati

A partire dai nostri estratti abbiamo creato una linea di prodotti per il corpo: unguenti, pomate, balsami, deodoranti, ma anche gastronomici come tisane e sciroppi.

Team

Jonas Macullo – CEO –  Fondatore

Renato Cassis – Marketing – Fondatore

Christiane Maestrani – Responsabile di vendita

Darko Gaspar – Responsabile naturopatia